Il progetto "Voce Alle Mamme Nei Quartieri" intende promuovere l'integrazione delle donne straniere migranti nel quartiere Barona a Milano attraverso l'apprendimento gratuito dell lingua italiana e la creazione di un Hub di quartiere.
Dopo il successo della prima edizione che ha visto la partecipazione di 50 donne, Children in Crisis Italy, Fondazione Asilo Mariuccia, AITD Associazione Internazionale Tutela Diritti Onlus possono contare per il 2023/2024 sul fondamentale sostegno di Fondazione di Comunità Milano e Bando57: insieme continuamo a garantire a sempre più donne straniere di acquisire importanti competenze linguistiche, il primo passo per la costruzione di un futuro migliore per loro e per i loro figli.
La formazione di queste giovani donne prevede temi didattici e metodologici trasversali: l’apprendimento dell’italiano per la gestione quotidiana, la lingua per la relazione con gli insegnanti e la lingua per il lavoro.
Il progetto sostenuto da Fondazione di Comunità prevede, non solo l'apprendimento della lingua italiana ma, la
creazione di un vero e proprio Hub di comunità. L’Hub di comunità dovrà
sostenere la capacità delle donne migranti che vivono in aree svantaggiate e
periferiche di interagire nel e col loro quartiere, promuovendo la loro
partecipazione alla vita sociale e l’uguaglianza di genere, attraverso la
costruzione, sul territorio del quartiere Barona, di un polo di comunità che si ponga da struttura di snodo e
di accoglienza delle necessita formative e sociali, permettendo uno spazio dedicato
alle donne e favorendo la conciliazione del ritmo di vita grazie alla
possibilità di creare un servizio di sorveglianza dei bambini durante le ore di
studio.
Grazie al coinvolgimento di educatrici esperte, infatti, le mamme con figli in età prescolare hanno la possibilità di portare con sé i bambini e, mentre sono impegnate nello studio, i loro figli si divertono in attività ludico-didattiche create per rendere anche il loro momento educativo e costruttivo.
Abbiamo attivato annche uno Sportello Legale gratuito grazie ad AITD Onlus e un Servizio di Orientamento ai Sevizi della Zona 6, sempre gratuito, in collaborazione con Fondazione Asilo Mariuccia.
Quest'anno il progetto prevede anche visite guidate dedicate alle mamme per conoscere monumenti importanti della città di Milano e incontri con esperte dei bisogni specifici dell'infanzia come dietologhe e ginecologhe.