Progetto CresciAMO con l'Arte

Sabato 27 gennaio 2024 con la Fondazione Stelline e grazie al sostegno di Fondazione Banca Popolare di Milano, abbiamo dato inizio ad un ciclo di laboratori ed eventi per bambini nell’ambito del progetto “CresciAMO con l’Arte”.

Noi, come la Fondazione Stelline siamo già operanti nel territorio milanese e particolarmente attenti ai bisogni e desideri dei bambini, questo ha portato alla realizzazione di un progetto culturalmente ricco di spunti e socialmente inclusivo.

Mediante 24 laboratori artistici, 6 visite guidate ai musei e 6 laboratori di gioco-disegno verrà insegnato ai bambini il valore dell’arte, degli artisti che l’anno realizzata e ciò che questa può insegnare: l’arte, infatti, aiuta ad esprimere sentimenti che sono difficili da verbalizzare, a migliorare l’autostima, riduce ansia e stress. L’arte insegna a gestire il tempo, perché la creazione richiede pazienza, a sviluppare l’autonomia e il pensiero riflessivo come la capacità di condividere ciò che si ha a disposizione.

L’obiettivo finale del progetto è pertanto fornire, a bambini nella fascia di età dai 6 agli 12 anni, gli strumenti per sviluppare la creatività e la capacità di osservazione, per conoscere l’arte e poterne acquisire i valori sociali sottostanti.

Intendiamo dedicare questi percorsi formativi ai bambini delle comunità del Gruppo L’Impronta e dell’Associazione CAF che difficilmente hanno i mezzi per accedere a tali esperienze. I beneficiari saranno in particolare:

  • bambini in situazione di disagio economico e sociale;
  • bambini appartenenti a famiglie con nazionalità di origine non italiana;
  • bambini della periferia di Milano, in particolare nel quartiere di Gratosoglio, sede dei due servizi di accoglienza.

Le attività del progetto verranno attentamente monitorate per verificare lo stato di realizzazione ed avanzamento del progetto e il grado di partecipazione e di gradimento delle attività svolte dai bambini, al fine di rendere questa esperienza il più gradevole possibile.

Il progetto si concluderà con un evento di chiusura a cura della nostra Orchestra Giovanile PEPITA.


USCITE DIDATTICHE
Sabato 11 maggio e sabato 15 giugno si sono tenute le prime due uscite didattiche in programma per il Progetto CresciAMO con l'Arte alle Gallerie d'Itali e al Museo del '900.. è stata un'esperienza unica per i bambini delle comunità.