Nell'ambito del progetto "Rural Schools Cambodia", che ha già permesso la costruzione di 9 scuole comunitarie, quattro pre-school, fatto partire un progetto pilota per una biblioteca con attrezzatura pc itinerante e ristrutturato e ampliato il Community Training Center, Children in Crisis Italy, in collaborazione con la Ong locale KHEN, ha costruito nel 2021 altre 3 scuole comunitarie.
All'interno di questo piano 2021 di costruzione di scuole rurali, abbiamo allargato il nostro lavoro ad un nuovo distretto, quello di Koas Krala, il più povero di Battambang, dove la carenza di strutture scolastiche è davvero allarmante.
Le vecchie scuole dove erano costretti a studiare questi bambini erano perlopiù capanne malmesse con un'unica aula dove venivano raggruppati tutti i bambini di qualsiasi ordine e grado. Queste capanne non erano ovviamente in grado di offire un ambiente sano e di contrastare il caldo afoso dei mesi estivi e le piogge anche violente della stagione delle piogge.
I nuovi edifici scolastici che abbiamo costruito sono composti di quattro aule, compreso il kindergarten, con pavimento in cemento, pareti in composito di cemento e legno, infrastruttura portante in acciaio, tetto in alluminio, servizi igienici separati tra maschi e femmine, idonei anche ai bambini con disabilità e postazione per il lavaggio delle mani.
Le scuole sono equipaggiate con arredi e risorse didattiche, cortile per la ricreazione e per le attività fisiche, con strutture adatte ai bambini.
Qui i bambinini trascorrono anche il tempo libero e possono usufruire degli spazi della scuola insieme ai genitori.
La scuola ancora una volta diventa il fulcro della vita di queste piccole comunità!
Le tre scuole ospiteranno oltre 220 bambini dai 3 ai 10 anni!