Nell'ambito del progetto "Rural Schools Cambodia", che ha già permesso la costruzione di sei scuole comunitarie, quattro pre-school e fatto partire un progetto pilota per una biblioteca con attrezzatura pc itinerante, Children in Crisis Italy, in collaborazione con la Ong locale KHEN, ha costruito altre tre scuole e ristrutturato e ampliato il Community Training Center di KHEN.
I distretti di Sampov Loun e Ratanak Mondul sono zone rurali che fanno parte della Provincia di Battambang, luogo di immigrazione da parte delle famiglie più povere che provengono da altre province. I villaggi più remoti non dispongono di scuole adeguate. I bambini non hanno quindi accesso all'istruzione finchè non sono in grado di camminare per ore per raggiungere le scuole pubbliche disponibili, con aggiuntive difficoltà durante il periodo delle piogge che rende le strade inagibili, col risultato che la maggior parte non frequenta la scuola.
I nuovi edifici scolastici che abbiamo costruito sono composti di quattro aule, compreso il kindergarten, con pavimento in cemento, pareti in composito di cemento e legno, infrastruttura portante in acciaio, tetto in alluminio e servizi igienici separati tra maschi e femmine.
Le scuole sono equipaggiate con arredi e risorse didattiche, cortile per la ricreazione e per le attività fisiche, con strutture adatte ai bambini.
Inoltre, ci siamo occupati anche dell'ampliamento e della ristrutturazione del Centro di formazione per la comunità rurale di KHEN dedicato a volontari, giovani e studenti locali. Il centro è utilizzato per scopi polivalenti a beneficio dei bambini e dei giovani della comunità, fornendo:
- laboratori per genitori e insegnanti, formazione giovanile e per i volontari;
- corsi di informatica e corsi di lingua;
- attività sportive tra cui calcio, pallavolo;
- dormitorio per gli studenti fuori sede;
- uno spazio riunione per la popolazione.
La costruzione di queste nuove strutture, oltre a dare accesso all'istruzione a circa 300 bambini all'anno (numero che probabilmente aumenterà dato che la presenza della scuola favorisce l'insediamento di nuove famiglie), offrirà spazi idonei anche all'istruzione degli adulti nel doposcuola e sarà di motivazione professionale a ben diciotto insegnanti che si insedieranno in questi villaggi.
Il Community Training Centre di KHEN è rivolto ai ragazzi e alle famiglie delle zone rurali, offrendo corsi di formazione e di sensibilizzazione. Beneficerà annualmente circa 100 ragazzi.
Ringraziamo tutti i nostri donatori e in particolare: Franca Basiola, Philip and Irene Toll Gage Foundation, Alessandra e Umberto Verga, Ariane e Raffaele Vitale, e tutte le persone che hanno partecipato al XIV Torneo di Burraco del 4 febbraio 2020!
In Cambogia, le scuole hanno potuto ufficialmente riaprire l’11 gennaio 2021 e il weekend del 16 e 17 gennaio si è tenuta una piccola inaugurazione delle nuove strutture. Erano presenti i monaci, che hanno benedetto gli alunni e le nuove scuole. Nel paese, i monaci hanno un ruolo davvero importante nel promuovere e sostenere l'istruzione, l'educazione morale, mentale e lo sviluppo scolastico di bambini e adulti.