LA MUSICA UNISCE
Dal 5 al 7 maggio 2023 l'Orchestra Giovanile PEPITA è stata impegnata in un importante evento: il concerto con l'Orchestra Giovanile SANITANSAMBLE.
Il concerto "La musica unisce" si è tenuto presso la Basilica di San Severo fuori le Mura, piazza San Severo a Capodimonte, Napoli alle 12.00 di sabato 6 maggio.
L'evento è stato un momento commovente e importante di confronto e di unione per ragazzi coetanei che condividono un percorso di crescita nella musica.
Dalla musica classica a brani più popolari le due orchestre si sono succedute con un finale tipico della tradizione napoletana suonato insieme e cantato dal pubblico.
L'esperienza resterà sempre nei cuori dei nostri giovani talenti.

Le due orchestre condividono lo stesso metodo didattico proveniente da El Sistema del maestro venezuelano Josè Antonio Abreu che concepì la musica come mezzo potentissimo di riscatto sociale, di educazione e di formazione attraverso l’apprendimento di uno strumento musicale e la pratica insieme.
Il concerto è stato un'occasione unica per le due orchestre di incontrarsi e suonare insieme.

Un ringraziamento particolare alla Fondazione Isacchi Samaja per averci permesso di realizzare questo viaggio molto desiderato dai ragazzi!

Guarda tutte le foto del concerto!

Il progetto nasce nel 2008 nel Rione Sanità di Napoli e si costituisce Associazione nel 2014.

La caratteristica del progetto, che lo distingue da altri percorsi di formazione musicale, è che si inseriscono i ragazzi da subito nel gruppo orchestrale considerato come una piccola “società”, in cui si sperimenta l’aspetto sano e bello del vivere insieme. I bambini e i ragazzi vengono raggiunti principalmente attraverso il passaparola tra le famiglie e nella rete dei gruppi di lavoro e di studio attivi rivolti alla popolazione più debole per il contrasto alle povertà educative.

Il progetto da quattro anni ha esteso il suo intervento nel quartiere Forcella, che insieme al Rione Sanità, è un territorio del centro storico cittadino molto spesso associato a storie di degrado e marginalità, sebbene ricco di un patrimonio storico-artistico di straordinaria importanza e soprattutto abitato da tantissimi bambini, un vero patrimonio di umanità che merita sostegno, fiducia e valorizzazione.

 

L’intero progetto di Sanitansamble è stato, sin dalla sua nascita, sostenuto dall’Altra Napoli EF.


PER RIMANERE AGGIORNATO
ISCRIVITI