Un altro anno a fianco del CBM

Anche il 2015 ci ha visti a fianco del CBM- Centro per il Bambino Maltrattato e la cura della crisi famigliare. Nell'ambito del Progetto Sorriso, abbiamo regalato a questi bambini molte attività ricreative e culturali oltre alle vacanze estive e ai centri estivi. 

In un anno particolare e impegnativo come questo, in cui i bambini della comunità hanno dovuto affrontare il grosso cambiamento legato al trasferimento nella nuova sede, abbiamo cercato di accompagnarli  e rendere questo passaggio il più sostenibile possibile.

L’obiettivo delle attività proposte è stato quello di garantire opportunità di crescita, di apprendimento e di serenità a bimbi che spesso arrivano da contesti deprivanti e traumatici.

In accordo con lo staff della Comunità, abbiamo organizzato attività molto diverse tra di loro che hanno permesso agli stessi bambini di sperimentarsi in nuove ed emozionanti esperienzeconsolidando lo spirito di gruppo.

Ad esempio, nell'ottobre 2015, i bambini hanno avuto modo di partecipare all’evento di Expo, che è stata per loro l’occasione di uscire dai confini del loro mondo quotidiano, per sentirsi “cittadini” in un senso più ampio, appartenenti e protagonisti di una società più vasta.

In particolare, i minori stranieri ospiti hanno provato una forte emozione nel visitare il padiglione del proprio paese d’origine, ed è stato anche per gli educatori che li hanno accompagnati un momento di condivisione molto intenso.

Il nostro impegno nei confronti del CBM continuerà anche per il 2016.

Grazie a tutti i donatori che ci hanno permesso di realizzare questo progetto!



RIMANI INFORMATO VIA MAIL
Email *
Nome *
Cognome *
*campo obbligatorio
Sì, acconsento al trattamento dei dati (Privacy). La mia email non verrà mai ceduta a terzi, verrà utilizzata esclusivamente per ricevere da voi informazioni sui vostri servizi e potrò richiedere la visione, l'aggiornamento o la cancellazione in qualsiasi momento.