Durante l'ultima visita di monitoraggio nel Paese, che si è svolta dal 23 al 28 aprile 2017, abbiamo potuto visitare il Vocational Training Center, il Centro di Formazione Professionale della Contea di River Cess.

Qui abbiamo incontrato donne alle quali è stata negata l'infanzia e l'istruzione durante la brutale guerra civile che ha colpito il paese tra gli anni 90 e 2000. Ora queste donne hanno finalmente l'opportunità di studiare, lavorare e costruire la loro indipendenza. 
I bambini, grazie alla stabilità finanziaria che le loro mamme conquistano, possono smettere di lavorare e iniziare la scuola. Debbie, manager del VTC ci spiega: "Una grande differenza è nella loro dieta. La malnutrizione è un problema serio in Liberia, che spesso causa casi di ritardi nello sviluppo mentale e fisico. Le donne istruite sono in grado di acquistare cibo più variegato e nutriente per i loro figli. Il 28% delle donne ci ha detto che prima della loro formazione  hanno lottato per fornire cibo ai loro figli, mentre il 61% dei nostri laureati è in grado di assicurare alle loro famiglie tre pasti al giorno. 

Abbiamo visitato il nuovo laboratorio di carpenteria e muratura che abbiamo costruito lo scorso anno dopo un'attenta analisi di mercato che ci ha indicato queste professione tra le più richieste nella zona. Abbiamo partecipato ad una lezione di pratica e visto l'impegno e la dedizione che le donne di River Cess mettono nell'imparare una professione una volta esclusivamente maschile.

Un'ulteriore sviluppo al VTC riguarda l'apertura di un piccolo ristorante per generare un reddito che contribuisca all'autonomia della strutture. Il ristorante FAWE Kitchen  è gestito da donne che si sono diplomate al VTC e rappresenta uno sviluppo significativo per la zona che non offre altre strutture analoghe.

Per la prima volta abbiamo potuto visitare le comunità più remote dove si organizzano corsi con il programma di "outreach" che permette a chi non può raggiungere il VTC di ricevere comunque una formazione. Abbiamo visitato il villaggio di Gbarkay e provato sulla nostra pelle quante difficoltà i formatori debbano affrontare: sono comunità raggiungibili solo attraverso il sentiero fluviale o forestale ma è in questi luoghi, che non hanno avuto accesso all'istruzione, alla formazione o agli investimenti, che la nostra formazione può fare la differenza più grande. Qui in particolare sono attivi il corso di panificazione e dolci con 24 donne iscritte e il corso di produzione di sapone con 17 allieve.

I corsi comprendono anche nozioni di alfabetizzazione e aritmetica, life skills (che include la salute e l’igiene, le relazioni di genere, come affrontare i problemi, la vita in famiglia ), business training (microimprenditoria), creazione di gruppi di risparmio e prestiti.  

Le donne ci raccontano: "Prima della formazione, non stavamo facendo niente - nessun lavoro, nessun modo per fare soldi e aiutare noi stessi. Ma ora stiamo facendo qualcosa per noi e possiamo sentirci orgogliosi ... stiamo contribuendo alla casa e aiutando a rendere le cose migliori per i nostri figli".


ALCUNI NUMERI 

- sono 856 le donne che attualmente seguono i corsi al VTC
- l'88% delle nostre diplomate hanno già avviato la loro attività
- il 60% dei redditi viene destinato al cibo
- solo il 33% delle donne in Liberia sa leggere e scrivere
- il 62% degli delle nostre diplomate frequentano la scuola, contro una media del 41%.


RIMANI INFORMATO VIA MAIL
Email *
Nome *
Cognome *
*campo obbligatorio