LIBERIA: UN CENTRO DI FORMAZIONE "IN MOVIMENTO"

Nel 2012 sono state 357 le donne che hanno beneficiato del programma di formazione professionale presso il VTC di River Cess, 254 hanno potuto seguire i corsi nella loro comunità!

Il 2012 è stato un anno di grande crescita e sviluppo per il Vocational Training Center della Contea di River Cess, non solo perché molte giovani donne hanno ricevuto istruzione e formazione, ma anche perché abbiamo avviato nuovi corsi professionali e un nuovo approccio di sensibilizzazione.

Seguendo un’analisi condotta nella primavera dello stesso anno, per valutare al meglio le opportunità del mercato locale, abbiamo introdotto nuovi corsi: il corso di produzione di sapone e di tintura di tessuti con la tecnica “tie&dye” che da subito hanno riscontrato un grande interesse. Questi corsi sono già attivi e continueranno per tutto il 2013.

Molte donne però, le più emarginate e vulnerabili della Contea, non potevano partecipare alle lezioni che si svolgevano al VTC: troppo lontano dalle loro abitazioni, troppi i costi da affrontare per i viaggi quotidiani, troppo il tempo che avrebbero trascorso fuori casa. Abbiamo quindi deciso di andare noi da loro e di trasferire i corsi di formazione nella loro comunità. La prima comunità che abbiamo raggiunto è stata quella di Little Liberia che ha già visto i suoi primi 60 diplomati. Attualmente siamo presenti in altre 5 comunità con 194 apprendiste iscritte.

Il 2013, inoltre, vedrà un nostro maggior impegno sul fronte della prevenzione: saranno infatti previste per tutte le partecipanti ai corsi attività obbligatorie che tratteranno gli aspetti critici della salute e del benessere delle donne vulnerabili e delle loro famiglie, con l'aggiunta di altre attività incentrate sulla salute, l’igiene e la prevenzione delll’HIV e dell'AIDS.

L’impatto di Children in Crisis nella Contea di River Cess è estremamente positivo e questo è confermato dalle parole delle donne che si sono già diplomate: la sicurezza finanziaria che le loro famiglie hanno acquisito, l’aumento di reddito e la conseguente capacità di affrontare imprevisti, come può essere la malattia di un parente, sono conquiste che le rendono orgogliose e maggiormente sicure di loro stesse.

La consapevolezza dei propri diritti e delle proprie capacità le rende donne libere ed indipendenti, in grado di emanciparsi dalla povertà.

Per questo, il 2013 ci vedrà impegnati, insieme al nostro partner FAWE Liberia, nel fornire formazione e istruzione proprio ai soggetti e alle comunità più difficili da raggiungere.

RIMANI INFORMATO VIA MAIL
Email *
Nome *
Cognome *
*campo obbligatorio
Sì, acconsento al trattamento dei dati (Privacy). La mia email non verrà mai ceduta a terzi, verrà utilizzata esclusivamente per ricevere da voi informazioni sui vostri servizi e potrò richiedere la visione, l'aggiornamento o la cancellazione in qualsiasi momento.