TANTI INTERVENTI, TANTI MIGLIORAMENTI!

La scuola Lufilyo è una delle scuole parte del progetto “Dalla parte delle bambine”, un progetto di Children in Crisis Italy in collaborazione con FAWE Tanzania, che accanto alle borse di studio per ragazze, prevede una serie di interventi strutturali per migliorare la condizione di alcune scuole.

Lufylio dista due ore di auto su strada sterrata da Tukuyu, nella Regione Mbeya, ospita circa 600 studenti ed è la scuola di riferimento per 25 villaggi. La scuola presentava forti carenze strutturali: prima dell’inizio dei lavori i dormitori erano sprovvisti di letti, i bagni in pessime condizioni e la mensa non esisteva.

Nel 2011 abbiamo portato a termine il primo importante intervento fornendo 160 letti in più per il dormitorio femminile. Nel 2012, invece, abbiamo ultimato i lavori per la costruzione e il rifacimento dei servizi igienici costruendo delle strutture in muratura, situate proprio vicino ai dormitori femminili, così da poter aumentare la sicurezza e la libertà di movimento delle ragazze anche nelle ore serali. 

Ultimo importantissimo intervento strutturale, terminato nel settembre 2013, la costruzione di un edificio adibito a mensa. Prima gli alunni erano costretti a vivere una situazione a dir poco inadeguata: erano costretti a consumare i pasti sul prato spesso sotto la pioggia vista la copiosità delle precipitazioni nella zona!  
I lavori erano iniziati nel marzo 2010 e durante l'ultima visita di monitoraggio, svolta dal 14 al 22 settembre, abbiamo partecipato all’inaugurazione della nuova struttura e potuto, per la prima volta, pranzare al suo interno. La struttura realizzata, ampia e moderna, è una risorsa non solo per la Scuola ma per tutta la comunità perchè sarà utilizzata dall’intera Comunità anche per importanti incontri e riunioni, così da portare attenzione alla zona, finora remota e poco visitata. 

Tutti questi lavori sono stati il risultato della grande motivazione e coinvolgimento della comunità, che ad esempio, ha contribuito attraverso la manodopera e l'acquisto dei materiali per la costruzione della mensa: la collaborazione della comunità ci dimostra che la consapevolezza dell’importanza dell’istruzione per tutti, anche per le bambine, stia crescendo e si stia radicando, condizione necessaria affinché il nostro lavoro abbia un impatto positivo, concreto e soprattutto duraturo. 

Rendere le scuole posti dignitosi e vivibili è estremamente importante per il miglioramento delle condizioni di tutto il sistema educativo: non basta che ci sia una scuola, ma è necessario che la stessa scuola e l’istruzione siano di qualità.

Ecco a voi tutte le foto dell'inaugurazione della mensa della Scuola Lufilyo

RIMANI INFORMATO VIA MAIL
Email *
Nome *
Cognome *
*campo obbligatorio