UNA BIBLIOTECA PER LA SCUOLA JJ MUNGAI!

Durante la prima visita di monitoraggio al progetto “Dalla parte delle bambine”, svolta nel febbraio 2011, la Scuola JJ Mungai, uno dei tre Centre of Excellence che sosteniamo nel Paese, ci chiese di finanziare un progetto davvero importante e ambizioso: costruire quella che sarebbe stata la prima biblioteca, non solo della scuola, ma di tutta la città di Mafinga. 
Nella Scuola mancava infatti una struttura adeguata dove gli studenti potessero consultare libri e studiare, dove gli insegnanti potessero scambiarsi idee, organizzare corsi di alfabetizzazione per gli adulti e dove la Comunità potesse incontrarsi in base alle proprie necessità. 

In collaborazione con la Scuola (Preside, insegnanti, Comitato Scolastico e studenti), con il partner locale Forum of African Women Educationalists (FAWE) e con le autorità locali (Mufindi District of Education) abbiamo deciso di iniziare, nell'ottobre 2012, la costruzione della prima biblioteca della Scuola JJ Mungai e della città di Mafinga.

Come era previsto dal progetto, i lavori si sono conclusi a settembre del 2013 e durante l’ultima visita di monitoraggio svolta tra il 14 e il 22 settembre 2013, abbiamo partecipato alla cerimonia di inaugurazione alla quale erano presenti le maggiori autorità del Paese come il Vice Ministro all’Educazione del Distretto di Mufindi, le autorità della comunità, quelle scolastiche, il nostro partner locale, il FAWE Tanzania, e ovviamente tutti gli studenti.  
La cerimonia di inaugurazione è stata trasmessa dalle tv locali e grazie alla presenza di un giornalista del quotidiano nazionale The Guardian, sono stati pubblicati vari articoli sulle attività di Children in Crisis e del FAWE Tanzania. Un momento davvero emozionante che si è trasformato in una festa con canti e balli. 
La struttura, con suoi 500 mq, è davvero spaziosa e luminosa ed è già equipaggiata con oltre 3000 libri di testo che Children in Crisis Italy Onlus, con il supporto di WeBank, ha fornito alla Scuola.

Grazie a tutti i nostri sostenitori che hanno reso possibile la realizzazione di questo stupendo progetto, e in particolar modo a Chiara e Franco Monzino.



Ecco a voi tutte le foto della nuova biblioteca e del giorno dell'inaugurazione. Potete trovare anche i due articoli pubblicati dal quotidiano The Guardian!




RIMANI INFORMATO VIA MAIL
Email *
Nome *
Cognome *
*campo obbligatorio