CONGO
DAL 2006 PER I DIRITTI DEI BAMBINI IN CONGO

Scenario di uno dei più sanguinosi conflitti dopo la Seconda Guerra Mondiale, la Repubblica Democratica del Congo è un paese che paga ancora adesso gli anni di guerra e instabilità con un'economia disastrata e infrastrutture quasi inesistenti.
La regione orientale del Paese è stata la zona più colpita con l’80% delle famiglie costrette a fuggire dalle loro case. Questo ha peggiorato l’accesso all’istruzione dei bambini, sia per la mancanza di strutture che per lo scarso numero di insegnanti qualificati rimasti nel paese.  
Nella zona orientale della RD del Congo:     

• Il 70% dei bambini non frequenta la scuola

• fino all’80% degli insegnanti non è qualificato

• il 30% dei bambini al di sotto dei 5 anni è malnutrito. 

CHILDREN IN CRISIS IN CONGO 

Children in Crisis sta migliorando la qualità dell’istruzione nelle scuole elementari delle remote regioni del Sud Kivu, in collaborazione con le organizzazioni locali Eben-Ezer-Ministries. Il nostro lavoro prevede:
  • Costruzione di scuole. Children in Crisis ha costruito e riabilitato scuole distrutte dagli anni di conflitti armati e dalle calamità naturali, fornendo a centinaia di bambini ogni giorno la possibilità di imparare in un luogo asciutto, pulito e confortevole. Le ultime suole inaugurate sono quelle di Gitigarawa e Bijojo, portando a sette le scuole già costruite da Children in Crisis dall'inizio del progetto;
  • Formazione di insegnanti. Abbiamo iniziato il quarto anno del programma di formazione per insegnanti nelle regioni del Sud Kivu. Quest'anno sono state selezionate 18 scuole in cui professori e direttori degli istituti seguiranno corsi su metodologie di insegnamento focalizzate sulla partecipazione, l'educazione alla salute, alla pace, con particolare riguardo all'educazione delle bambine;
  • Children in Crisis sostiene inoltre diverse rappresentazioni teatrali (nelle chiese e in altri luoghi comunitari) sull'importanza di mandare le bambine a scuola.

Leggi la storia della Scuola di Kakuba






RIMANI INFORMATO VIA MAIL
Email *
Nome *
Cognome *
*campo obbligatorio