Nato nel 2010 come evoluzione del progetto DECIDI, "Con...viviamo - Cittadinanza e Costituzione nella scuola primaria" è stato un progetto che ha avuto l'obiettivo di promuovere la crescita della persona in tutti i suoi aspetti, formando un cittadino libero, consapevole e responsabile, nei confronti di sè, degli altri e della comunità.

Il progetto è nato grazie all'azione di 8 scuole primarie di Milano che, guidate dalla scuola capofila I.C. Luciano Manara, hanno sottoscritto nel 2010 un accordo di rete con la quale hanno richiesto e ottenuto il finanziamento (fondi ex L.285/97) per l'attivazione dello stesso da parte del Comune di Milano per il biennio 2009/2011.

Attraverso la collaborazione della ASL Milano nella fase di monitoraggio e del CERISMAS (Centro Ricerche e Studi in Management Sanitario dell'Università Cattolica di Milano), il progetto ha perseguito obiettivi di salute (igiene personale, disturbi alimentari , bullismo, prevenzione nei confronti di alcol e fumo) e ha affrontato l'importanza delle REGOLE e delle LEGGI nei diversi ambiti di vita quotidiana.

Il progetto ha coinvolto circa 1000 bambini, altrettante famiglie e 120 insegnanti: attraverso la riflessione su diritti e doveri, i giochi di ruolo, la tecnica della drammatizzazione, l'uso della narrazione e della scrittura creativa, gli insegnanti e gli educatori hanno coinvolto i bambini in attività che hanno dato, già dopo il primo anno di progetto, ottimi risultati. Una delle particolarità del progetto è stata, inoltre, la stretta collaborazione tra le scuole e la sinergia tra scuola-famiglia dimostrata dalla numerosa partecipazione dei genitori agli incontri a loro dedicati.
Leggi i risultati del primo anno del progetto "Con...viviamo"






Alcune  merende creative realizzate dai bambini durante i laboratori di educazione alimentare.

















RIMANI INFORMATO VIA MAIL
Email *
Nome *
Cognome *
*campo obbligatorio