Il Vocational Training Center, centro di formazione professionale inaugurato da Children in Crisis nel 2009, è diventato in poco tempo un punto di riferimento per le donne della Contea di River Cess, in Liberia. Fornendo corsi di panetteria, parrucchiera e sarta, oltre alla possibilità di imparare a leggere e a scrivere, il centro offre soprattutto un'opportunità alle donne: poter diventare indipendenti e più libere.

RIVER CESS – Il contesto

River Cess è una delle 15 contee che formano la Liberia, uno dei paesi più poveri e arretrati del mondo. La contea di River Cess è a sua volta una delle zone più remote e meno sviluppate del paese, duramente colpita dai quattordici anni di guerra civile. 
A causa della posizione isolata, nella contea le infrastrutture e i servizi basici sono quasi inesistenti: le strade sono disastrate, non c’è un sistema di trasporti, l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici è minimo e il sistema sanitario e scolastico è estremamente carente sia di personale che di fondi.
Solo poche scuole e classi della contea sono in buone condizioni, con mobili e servizi igienici funzionanti, mentre i libri di testo sono molto scarsi. Con bassi livelli d’istruzione e la disoccupazione giovanile molto alta, i giovani della contea non hanno gli strumenti e le capacità di contribuire allo sviluppo economico e sociale della contea e della nazione.

Vocational Training Center

Il VTC (Vocational Training Center, ovvero Centro di Formazione Professionale) è stato inaugurato da Children in Crisis nel settembre 2009 a Cestos City, il centro più importante della contea di River Cess: la costruzione del centro è stata interamente finanziata da Rottapharm/Madaus.

Il VTC accoglie in media ogni anno 110 donne che seguono i corsi di panetteria, parrucchiere e sartoria: la scelta dei corsi non è casuale, ma è il risultato di un’analisi svolta nella Contea per individuare quali attività potessero dare più prospettive lavorative. Oltre ai corsi, le donne, per la maggior parte analfabete, possono imparare a leggere e a scrivere, e hanno a disposizione una nursery per i bambini. La formazione professionale offerta nel VTC è completa e ha aiutato finora moltissime donne ad avviare una loro attività commerciale, preziosa fonte di sostentamento ma anche di rivalsa sociale, poiché porta ad acquisire maggiore consapevolezza dei loro diritti e delle loro possibilità: dopo il periodo di formazione in aula, le allieve svolgono un mese di apprendistato presso una bottega, a cui segue un corso intensivo di una settimana di “business” per insegnare a gestire un’attività.

Molte donne però, le più emarginate e vulnerabili della Contea, non potevano partecipare alle lezioni che si svolgevano al VTC: troppo lontano dalle loro abitazioni, troppi i costi da affrontare per i viaggi quotidiani, troppo il tempo che avrebbero trascorso fuori casa. Abbiamo quindi deciso di andare noi da loro e di trasferire i corsi di formazione nella loro comunità (attività di “out-reach”). 

Fino ad oggi il programma di alfabetizzazione e formazione professionale ha raggiunto più di 670 donne.

Una piccola rivoluzione per un contesto, quello di River Cess e della Liberia in generale, in cui le donne vivono una realtà fatta spesso di discriminazione e povertà: la violenza sulle donne è endemica e la Liberia è uno dei paesi con il più alto tasso di gravidanze fra adolescenti. Nonostante la legge riconosca l’uguaglianza tra i sessi, le pratiche consuetudinarie comunque prevalgono, ed alcune sono terrificanti per donne e ragazze, come il diritto di proprietà. La distruzione delle istituzioni durante la guerra ha colpito tutta la popolazione, ma ha particolarmente ridotto l’accesso all’istruzione per ragazze e bambine: ancora adesso il 20% delle giovani tra i 15 e i 24 anni non sa leggere e scrivere.

L’impatto del lavoro di Children in Crisis nella Contea di River Cess è estremamente positivo e il VTC in particolare offre la preziosa opportunità alle donne di imparare, lavorare, essere indipendenti e avere il controllo delle proprie vite: il centro si è trasformato in poco tempo infatti in un punto di riferimento per le donne di Cestos City e dei villaggi vicini.

Aiutaci a sostenere le donne in Liberia: DONA ORA!


RIMANI INFORMATO VIA MAIL
Email *
Nome *
Cognome *
*campo obbligatorio