UNA NUOVA SCUOLA PER LOGAN TOWN!

"Non andrete in un istituto bancario a ritirare se non avrete prima depositato. E' lo stesso con i vostri bambini. Se si investe nella loro formazione, si arriva a raccogliere ciò che avete seminato " Hillary F Mentu - politico liberiano e leader per la causa della contea di River Cess

Grazie ai fondi raccolti con la campagna SMS del marzo 2012 "Cambiamogli il futuro. Mandiamoli a Scuola", con l'evento "Merry Christmas Party" del dicembre 2011 e tramite donazioni private, Children in Crisis Italy, in collaborazione con Children in Crisis Uk e il FAWE Liberia, ha costruito la nuova Scuola di Logan Town, nella Contea di River Cess!

La nuova Scuola è stata inaugurata durante l’ultima visita di monitoraggio nel Paese, dal 13 al 17 novembre 2013. 

La vecchia scuola fatta di materiali non durevoli è stata sostituita da un edificio di mattoni, con copertura di zinco e stagno e pavimenti in cemento: finalmente potrà dare ai bambini che la frequentano un luogo caldo, asciutto e sicuro in cui poter imparare e studiare senza disagio o distrazione. Attualmente è già frequentata da oltre 300 bambini provenienti dai 10 villaggi più poveri e remoti della zona ma le iscrizioni sono destinate a salire in breve tempo.

La nuova struttura, che ospita una classe kindergarten, sei classi di primaria e due classi di secondaria inferiore, è stata progettata in collaborazione con insegnanti, studenti e genitori, in considerazione delle loro richieste e suggerimenti. Inoltre, risponde pienamente ai requisiti del Ministero dell’Istruzione che è quindi in grado di riconoscerla ufficialmente e di finanziare il pagamento degli insegnanti.

Servirà come scuola elementare al mattino, con insegnanti del programma di formazione di Children in Crisis. Più tardi nel pomeriggio, grazie al sostegno del Ministero dell’Istruzione, servirà anche come scuola media (una delle quattro dell'intera contea).

La nuova struttura, dotata di una pompa dell’acqua e servizi igienici separati per ragazzi e ragazze, è l’unica di tutta la contea ad avere l’energia elettrica e questo ha reso possibile l’organizzazione di corsi serali di alfabetizzazione per adulti.

Il coinvolgimento e l’apporto della comunità locale sono stati fondamentali per la realizzazione del progetto sia per ridurre i costi di realizzazione che per garantire le prospettive a lungo termine della Scuola. Gli abitanti di Logan Town hanno offerto il terreno dove è sorta la nuova scuola, il legname necessario alla costruzione e parte della sabbia, oltre alla manodopera.

La realizzazione della Scuola di Logan Town è quindi di fondamentale importanza perché non solo permetterà ai bambini di avere un buon livello di istruzione ma a tutta la comunità di svilupparsi.

Un particolare ringraziamento va ad Andrea e Veronica Potsios.


Guarda tutte le foto del giorno dell'inaugurazione!
RIMANI INFORMATO VIA MAIL
Email *
Nome *
Cognome *
*campo obbligatorio