School is Hope, Do not give up!

Nell'ambito del progetto "Rural Schools Cambodia", che ha già permesso la costruzione di quattro scuole nel 2018, Children in Crisis Italy, in collaborazione con la Ong locale KHEN, ha inaugurato nel novembre 2019 altre due scuole comunitarie, quattro pre-school e una biblioteca con attrezzatura pc itinerante. 

La nuova scuola di OuTaso, nel villaggio di Treng e la nuova scuola di Kantuot, nel villaggio di Beong Run sono situate entrambe nel distretto di Samlout, terzo distretto più povero di tutta la Provincia di Battambang.

I due edifici scolastici sono composti di quattro aule, compreso il kindergarten, con pavimento in cemento, pareti in composito di cemento e legno, infrastruttura portante in acciaio, tetto in alluminio e servizi igienici separati tra maschi e femmine.
Le Scuole sono state equipaggiate con arredi e risorse didattiche, cortile per la ricreazione e per le attività fisiche, con strutture adatte ai bambini.
La nuova scuola di Kantuot è destinata ad ospitare 150 bambini mentre quella di OuTaso circa 90. In particolare la comunità di OuTaso non è mai stata dotata di una scuola materna, quindi i bambini più piccoli sono rimasti esclusi dal ciclo scolastico.

Le scuole costruite dal nostro partner locale sono molto apprezzate e popolari, con un incremento costante della loro frequentazione. In alcune scuole, a causa dell'incremento del numero di alunni e della presenza di classi di bambini più gradi, lo spazio per la scuola materna è diventato limitato. Per questo abbiamo deciso di migliorare queste strutture dotandole di quattro classi di kindergarten: una di questa è stata costruita presso la scuola di Thnam, inaugurata da Children in Crisis Italy nel 2018, le altre a Phnom Prey, Chakriya e Phnom Russey.

Anche le pre-school, costituite da un’aula, sono dotate di servizi igienici ed equipaggiate con arredi e risorse didattiche.

Le nuove scuole materne ospitano ciascuna circa 30 bambini dai 3 ai 5 anni.

Inoltre per rispondere alla carenza di biblioteche nel Paese e alla crescente domanda di formazione informatica, abbiamo pensato di attivare un nuovo progetto pilota realizzando una biblioteca mobile con attrezzatura  informatica, che montata su un trattore, visiterà tutte le scuole del distretto di Samlout.

Le nuove scuole, oltre alla loro funzione per l’istruzione primaria,  verranno utilizzate per molte altre attività, come quella di promuovere l’alfabetizzazione degli adulti, con classi mirate in particolare alle donne che non hanno frequentato la scuola.
I laboratori di salute e igiene organizzati da KHEN si svolgeranno nella scuola come anche tutte le riunioni della comunità. Il nuovo edificio scolastico diventerà un punto focale per tutti gli abitanti.

Ringraziamo tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione di questi progetti e in particolare: Roberta Rosati Quagliolo che ha interamente finanziato la Scuola di OuTaso; tutte le persone che hanno partecipato all’Aperitivo Solidale presso Emporio Armani Ristorante  e al Charity Cocktail 2019 presso La Triennale di Milano che hanno finanziato la costruzione della Scuola di Kantuot; tutte le persone che hanno partecipato al XIII Torneo di Burraco che hanno interamente finanziato la pre-school di Chakriya e a tutte le persone che hanno partecipato al compleanno di Stefano Banfo che hanno interamente finanziato la pre-school di Phnom Prey.


Guarda tutte le foto dell'inaugurazione
Sostieni
Children in Crisis
Dona online
RIMANI INFORMATO VIA MAIL
Email *
Nome *
Cognome *
*campo obbligatorio
Sì, acconsento al trattamento dei dati (Privacy). La mia email non verrà mai ceduta a terzi, verrà utilizzata esclusivamente per ricevere da voi informazioni sui vostri servizi e potrò richiedere la visione, l'aggiornamento o la cancellazione in qualsiasi momento.