Progetto "Rural Schools Cambodia 2018"

Io non so leggere e i miei genitori non sanno leggere, ma voglio che i miei figli abbiano la possibilità di imparare”.

Children in Crisis Italy ha avviato una collaborazione con la ONG locale KHEN (www.khencambodia.org), che lavora nelle zone rurali remote per migliorare le condizioni di vita e le prospettive dei giovani, per la costruzione di scuole in Cambogia.

Contesto

La Cambogia è il paese del sud-est asiatico col più basso livello di istruzione scolastica ed ha dovuto ripartire praticamente da zero nella ricostruzione del suo sistema educativo. E’ una nazione agricola e nelle campagne vive la maggior parte del terzo della popolazione al di sotto dei 15 anni. Quanto piú le zone sono rurali e remote tanto più sono malamente attrezzate e la scarsità di strutture locali preclude la frequentazione scolastica ai bambini che devono lavorare nei campi,  anche quando solo part-time, e che non riescono a raggiungere le scuole statali perché troppo lontane. A ciò si aggiunge la scarsa preparazione degli insegnanti che sono sotto pagati e poco considerati.

Il Ruhkak Kiri, dove sono state costruite le prime due scuole, Thnam e Tra-Cheak Cheth, è un distretto della provincia di Battambang, sul confine con la Tailandia, luogo di immigrazione da parte delle famiglie più povere che provengono da altre province. I villaggi ancora senza scuola sono in zone piuttosto remote, raggiungibili solo col trattore o in moto; persino i fuoristrada fanno fatica a passare. La scuola piú vicina è a 4 km da Thnam e 6 km da Tra-Cheak Cheth, troppo lontano per i bambini.

Il Samlout è il terzo distretto più povero dei 14 distretti della Provincia di Battambang, con una stima del 30,6% delle famiglie classificata come povere o molto povere. L’isolamento di questa zona è causa della carenza di infrastruttura scolastica. Le strade sono di pessima qualità e non percorribili durante le piogge e i villaggi isolati. Sono state costruite alcune scuole comunitarie, che sono però tipicamente male equipaggiate e strutturalmente inadeguate, senza acqua e servizi igienici, e perlopiù non  funzionanti durante la stagione delle piogge. Questi ostacoli aggravano gli atteggiamenti negativi da parte dei genitori nei confronti dell’istruzione dei figli, soprattutto per le femmine. 

KHEN

KHEN è una ONG locale finanziata da donatori privati che nel corso degli ultimi cinque anni ha costruito diverse scuole comunitarie che si sono poi rivelate dei catalizzatori per lo sviluppo dell’intera comunità. Durante gli incontri iniziali con la gente dei villaggi per capire come poterli aiutare, la richiesta di strutture per l’istruzione è una delle più comuni. 

Lo staff di KHEN proviene principalmente dalle comunità stesse, operando inizialmente come volontari e stagisti per poi essere assunti . Con questo sistema, l’organizzazione si assicura di essere costantemente in contatto con le comunità che sostiene oltre ad offrire opportunità di lavoro ai giovani.


RIMANI INFORMATO VIA MAIL
Email *
Nome *
Cognome *
*campo obbligatorio
Sì, acconsento al trattamento dei dati (Privacy). La mia email non verrà mai ceduta a terzi, verrà utilizzata esclusivamente per ricevere da voi informazioni sui vostri servizi e potrò richiedere la visione, l'aggiornamento o la cancellazione in qualsiasi momento.