Children in Crisis Italy fa parte, insieme ad altre 16 associazioni italiane che lavorano per promuovere il diritto all'istruzione, della Coalizione Italiana della Campagna Globale per l'Educazione (CGE-IT), un movimento nato nel 2002 per fare pressione sulla comunità internazionale e sui governi per il raggiungimento entro il 2015 degli impegni presi durante il Forum Mondiale di Dakar sull'Istruzione, vale a dire un'istruzione di base di qualità obbligatoria e universale. 


Anche quest'anno la CGE organizza la cosiddetta Global Action Week (GAW), settimana di mobilitazione globale durante la quale vengono coinvolte migliaia di organizzazioni e associazioni, rappresentanti istituzionali e della società civile, studenti e insegnanti: nel corso degli anni la partecipazione alla GAW è andata progressivamente aumentando, fino ad arrivare lo scorso anno a quasi 20 milioni di persone con "1GOAL: Education for all".


Quest'anno la Global Action Week (GAW) si è svolta dal 2 all’8 maggio in oltre 100 paesi in tutto il mondo. L’iniziativa centrale della GAW quest’anno è stata la Big Story e il tema affrontato ed approfondito nel corso della settimana di mobilitazione è stato la discriminazione di genere e l’accesso all’istruzione da parte delle bambine, ragazze e donne di tutto il mondo.

PARTECIPA ALLA BIG STORY!

Puoi ancora partecipare alla Global Action Week: racconta la tua storia, ricorda a tutti (i compagni di classe, i genitori, gli insegnanti, i politici del tuo comune...) come l'educazione ha cambiato (o non ha cambiato, perché non è stato possibile studiare) la vita tua o di una donna, ragazza, bambina che conosci! Diventerà la storia di tutti coloro che credono che ognuno ha diritto all'educazione.
Per facilitare la partecipazione ed il coinvolgimento delle scuole italiane, la CGE-IT ha predisposto uno strumento didattico per gli insegnanti delle scuole primarie, secondarie inferiori e secondarie superiore.


Scarica il rapporto: "Educazione per tutti e per tutte. La dimensione di genere nelle scuole del Sud del mondo. Analisi e raccomandazioni della coalizione italiana della Campagna Globale per l’Educazione"


Per scaricare il kit didattico e saperne di più sulla Global Action Week visitate il sito www.cge-italia.org/thebigstory



RIMANI INFORMATO VIA MAIL
Email *
Nome *
Cognome *
*campo obbligatorio
Sì, acconsento al trattamento dei dati (Privacy). La mia email non verrà mai ceduta a terzi, verrà utilizzata esclusivamente per ricevere da voi informazioni sui vostri servizi e potrò richiedere la visione, l'aggiornamento o la cancellazione in qualsiasi momento.