Arte, musica e dibattiti durante il We Free Days con i ragazzi di San Patrignano!

Il 10, 11 e 12 ottobre 2014, l'Orchestra Giovanile PEPITA ha preso parte come ospite ai "WeFree Days" presso la Comunità di San Patrignano, una tre giorni di spettacoli teatrali, workshop interattivi, incontri con personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo,  per parlare di droga, disagio e prevenzione insieme a circa 2500 studenti delle scuole superiori di tutta Italia.

Durante uno dei momenti musicali previsti l’Orchestra si è esibita in ensemble con il coro gospel “SanPa Singers”, attivo sin dal 1982 all’interno della comunità, punto d’incontro e di formazione aperto a tutti i ragazzi di San Patrignano appassionati di musica e canto.

Molti sono stati anche i momenti di scambio e condivisione con gli altri studenti presenti per l’occasione. I ragazzi del progetto PEPITA hanno potuto approfondire tematiche relative alla tossicodipendenza e al disagio sociale giovanile, ascoltando i racconti di chi è caduto nel tunnel della droga ed ora sta lottando per riconquistare la propria vita. 
L' obiettivo infatti era quello di stimolare un dialogo costruttivo e proporre delle alternative per affrontare il problema della droga, purtroppo sempre attuale.

“Un mondo diverso è possibile: dipende da noi!”
 
Questo è il messaggio positivo e profondo che l’Orchestra Giovanile PEPITA ha divulgato con la sua presenza: i nostri giovani allievi hanno parlato di musica, raccontato della loro esperienza all’interno del progetto e di cosa questo abbia voluto significare nella loro giovane vita. 

Che si tratti di droga, di problemi alimentari o di disagio giovanile non ci si deve arrendere! L’educazione, il contrasto alla dispersione scolastica come il vivere sani e liberi dalla droga possono essere veicolati anche attraverso la musica, al fine di diffondere un messaggio di condivisione: imparare a stare insieme in un’orchestra, ascoltarsi, studiare, impegnarsi e lottare per raggiungere gli stessi obiettivi, gioendo per un risultato comune. 

Grazie alla Comunità di San Patrignano!


Scopri l'intervista a due membri dell'Orchestra Giovanile

Pepita: Claudio (clarinetto) e Charlotte (piano) durante i We Free Days della Comunità San Patrignano


Foto dei ragazzi dell'Orchestra Giovanile PEPITA ai We Free Days di San Patrignano