L'ASSOCIAZIONE

Children in Crisis Italy è un'associazione non profit, ONLUS, nata in Italia nel 1999. In collaborazione con Children in Crisis UK siamo attivi in diversi paesi per offrire ai bambini più indifesi le opportunità d'istruzione necessarie per migliorare le loro condizioni di vita. 
Il nostro impegno nasce dalla consapevolezza che l'istruzione sia lo strumento principale per lo sviluppo di un Paese: non è un caso che guerre, genocidi e crimini contro l'umanità vengano perpetrati in quei Paesi con la più alta percentuale di analfabetismo.

Un individuo non può compiere scelte consapevoli se non è in grado di conoscere e capire quali scelte ha a disposizione: in base a ciò, crediamo che l'accesso all'istruzione sia fondamentale affinché ogni individuo abbia l'opportunità di sviluppare il proprio potenziale e contribuire allo sviluppo della comunità.

IL NOSTRO IMPEGNO A FAVORE DELL'ISTRUZIONE

Children in Crisis è attiva con progetti di sviluppo in Africa, America Latina e Italia.
In Tanzania siamo presenti con un progetto di accesso alla scuola a favore delle bambine tramite borse di studio e interventi di ristrutturazione nelle scuole e in Ecuador con il sostegno a distanza per i bambini di strada di Guayaquil. 
Collaboriamo con Children in Crisis UK in Liberia con la costruzione di scuole, la formazione di insegnanti, l'alfabetizzazione degli adulti in aree devastate da conflitti e calamità naturali, e in Sierra Leone con la costruzione e il supporto alla gestione di un nuovo Centro Residenziale e di Riabilitazione per minori disabili.

Siamo presenti inoltre in Italia con importanti progetti: l'Orchestra Giovanile PEPITA nata con l'obiettivo di combattere il disagio giovanile e la dispersione scolastica attraverso la musica e il Progetto Sorriso per aiutare i bambini che vivono nelle comunità di accoglienza ad avere momenti di svago e di serenità.

IL FUTURO DEI BAMBINI È IL VALORE PIÙ GRANDE SU CUI INVESTIRE

57 milioni di bambini al mondo non possono andare a scuola.  
Di questi, oltre il 30 milioni sono bambine (Rapporto UNICEF 2014 - Progressi e disparità).
Crediamo che l'istruzione sia un diritto fondamentale di ogni essere umano e che debba essere garantito ad ogni bambino in ogni angolo del mondo. Ma l'istruzione non è solo un diritto umano: è anche il più grande ed efficace strumento per combattere la povertà e le disuguaglianze nel mondo. 
Per questo crediamo che investire sull'educazione sia l'unico modo per garantire un futuro non solo ai singoli, ma alle intere comunità.


RIMANI INFORMATO VIA MAIL
Email *
Nome *
Cognome *
*campo obbligatorio