Rottapharm Biotech è una società di ricerca e sviluppo dedicata alla scoperta di nuovi farmaci innovativi. Nata come società di ricerca-e-tecnologia-driven, Rottapharm Biotech è lo spin-off della ex divisione R & S di Rottapharm | Madaus, di cui ha mantenuto l'intera capacità, infrastrutture, programmi e attività di scoperta di farmaci innovativi.
Rottapharm/Madaus (ora Rottapharm Biotech) sostiene i progetti educativi di Children in Crisis Italy da molti anni e, in particolare, ha interamente finanziato
il
Vocational Training Center (VTC), il centro di formazione professionale inaugurato da Children in Crisis nel 2009, nella Contea di River Cess, in Liberia.
Il VTC offre corsi di panetteria, parrucchiere e sartoria alle ragazze di questo territorio remoto: la scelta dei corsi non è casuale, ma è il risultato di un'analisi svolta nella Contea per individuare quali attività potessero dare più prospettive lavorative.
Oltre ai corsi, le donne per la maggior parte analfabete, possono imparare a leggere e a scrivere, e hanno a disposizione una nursery per i bambini. La formazione professionale offerta ne VTC è completa e ha aiutato finora moltissime donne ad avviare una loro attività commerciale, preziosa fonte di sostentamento ma anche di rivalsa sociale, poiché porta ad acquisire maggiore consapevolezza dei loro diritti e delle loro responsabilità.