UN GRANDE IMPEGNO A FAVORE DELL'ISTRUZIONE FEMMINILE IN TANZANIA

Da molti anni il
Rotary Club Milano Linate sostiene l'istruzione di ragazze orfane e in difficile situazione economica tramite "Dalla parte delle bambine" il programma di Children in Crisis Italy attivo in Tanzania sin dal 2009. 

Il Rotary Club Milano Linate ha rinnovato per il 2017 il suo sostegno al programma "Dalla parte delle bambine", in Tanzania15 ragazze, di cui 6 iscritte alla scuola superiore e 9 a corsi universitari, potranno proseguire gli studi grazie ad una borsa di studio.

Molti gli interventi attuati in questi anni.

Nell'ottobre 2012, nella Scuola Mgugu è stato costruito un pozzo e installata una pompa dell'acqua per dotare la struttura di acqua corrente. Fino a quel momento la scuola utilizzava la pompa del villaggio ma era insufficiente a sostenere la richiesta. La scuola accoglie più di 300 ragazze, la maggior parte delle quali, a causa delle lunghe distanze che le separano da casa, rimangono a dormire nella stessa struttura dotata di dormitori.

Ma il sostegno del Rotary Club di Milano Linate non si è fermato qui.

Nello stesso anno, su richiesta dettagliata della Scuola Mgugu abbiamo fornito per il programma quadriennale di "O level"  più di 1500 libri di testo di geografia, matematica, storia, biologia, kiswahili, swahili e lingua inglese, oltre a vocabolari e libri di lettura e approfondimento.
Per affrontare la carenza di apparecchiature informatiche adeguate e di supporto all’insegnamento la Scuola è stata equipaggiata con 20 computer, forniti dalla Regione Lombardia grazie al Rotary Club Milano Linate. 

Inoltre, negli anni 2014-2015-2016, Rotary Club Milano Linate ha finanziato 7 borse di studio a favore di sette giovani donne per il sostegno dell'educazione superiore e universitaria e della formazione professionale.
L'obiettivo di Children in Crisis è infatti quello di sostanziare il proprio intervento fornendo quegli strumenti che sono essenziali per garantire, non solo l’accesso e la permanenza a scuola, ma anche il conseguimento di buoni risultati didattici e, quindi, le successive prospettive di formazione e di lavoro. 

Strutture e materiali adeguati sono fondamentali: riducono l'abbandono scolastico perché migliorano la qualità dell'insegnamento e motivano insegnati e studenti. 
 
Visita il sito di Rotary Club Milano Linate.




RIMANI INFORMATO VIA MAIL
Email *
Nome *
Cognome *
*campo obbligatorio